CEREMONY

SOSA OMAR

Codice EAN

0616444102127

Etichetta

OTA RECORDS

Data di pubblicazione

31/01/2013

In Stock

8,55

Disponibile

Ceremony è il nuovo progetto del pianista e compositore Omar Sosa, frutto della sua collaborazione con la bigband della NDR (North German Radio) e con il compositore, arrangiatore e violoncellista Jaques Morelenbaum, insieme con il suo quartetto che vede la partecipazione di Julio Barreto alla batteria, Childo Tomas al basso elettrico e Marcos Ilukán alle percussioni afro-cubane. Registrato negli studi NDR di Amburgo nel 2007 e 2008, Ceremony contiene brillanti arrangiamenti di brani selezionati da Morelenbaum dagli album di Omar Sosa (Spirit Of The Roots, Bembón e Afreecanos) e due nuove composizioni di Sosa, “Llegada Con Elegba” e “Salida Con Elegba”, rispettivamente brani di apertura e chiusura dell’album. Seppur radicate nella tradizione afro-cubane, le composizioni tessute finemente da Sosa consentono a Morelenbaum di chiamare a raccolta un’ampia tavolozza di suoni, mobilitando appieno il potenziale sonoro della bigband con i suoi brillanti solisti e lasciando ampio spazio per le improvvisazioni illuminanti di Sosa. Ceremony attinge in parte alla struttura dei riti sacri batá, invocando un insieme di divinità Yoruba, ma anche frugando nel son, danzón, e cha-cha-cha cubani. Rispecchiando la spiritualità dello stesso Sosa, Ceremony apre con una venerazione sacramentale di Elegba, messaggero divino e spirito guardiano, rabdomante del fato umano. “Changó En Esmeraldas” è un tributo alla divinità dei tuono e dei fulmini, del fuoco e della punizione morale, e una riflessione sul soggiorno musicale di Sosa nella comunità afro-ecuadoregna di Esmeraldas. “Yemaya En Agua Larga” onora la grande madre e dea dell’acqua, la luna, creazione e mistero femminile. Traendo spunto dalla tradizione Yoruba, Ceremony termina con un saluto rituale a Elegba. Ceremony è anche un tributo alle leggendarie bigband afro-cubane di Frank “Machito” Grillo, Chico O’Farrill, e Dizzy Gillespie, aprendo quelle tradizioni venerabili all’esteso mondo della world jazz, nel quale Sosa continua a regnare come gioioso, generoso e essenziale spirito creativo.
Il progetto è nato da una conversazione fra il produttore della NDR Stefan Gerdes che ha fatto da intermediario con il brasiliano Morelenbaum, molto ricercato come arrangiatore e riconosciuto per il suo lavoro con Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Cesária Evora, and Mariza.
La NDR è un ensemble di solisti affermati il cui talento è stato messo in risalto grazie al lavoro di apprezzati arrangiatori come Steve Gray, Colin Towns, and Michael Gibbs. Nel corso degli anni si contano collaborazioni con una nutrita rosa di musicisti della world jazz tra cui Chet Baker, Paquito D’Rivera, Pee Wee Ellis, Joe Gallardo, Lionel Hampton, Dave Holland, Abdullah Ibrahim, Pat Metheny, Joe Pass, Maria Schneider, Wayne Shorter, Oscar Brown, Jr., Al Jarreau, e Bobby McFerrin.

Potrebbero interessarti