Al percorso di decostruzione iniziato nel precedente disco con Dowland, Lorenzo Ricchelli affianca questo secondo titolo che invece ricostruisce e riannodare i rapporti tra un passato ideale ed un presente estremamente concreto. Summa di questa idea è la versione del concerto di Cimarosa ricreata da Arthur Benjamin ma anche la Sonata BWV 1031 ripensata al sassofono dallo stesso Ricchelli che va a sposarsi perfettamente con Antifona di Krol la Pastorale di Palazzani. Ad affiancarlo questa volta non è più la chitarra di Gabriele Zanetti, ma l’organo di Tiziano Rossi, in un alternarsi continuo di composizioni che creano percorsi musicali inediti nell’ascoltatore e permettono a Ricchelli di dimostrare ancora una volta la sua completa padronanza dello strumento, trasformando il suono in altro da sé e portandolo in alcuni punti ai limiti delle sue possibilità tecniche.
Bernhard Krol
01. Antifona for Alto Sax and Organ, op. 53
Alan Hovhaness
02. Prayer of St. Gregory for Soprano Sax and Organ, op. 62b
Johann Sebastian Bach
Sonata in E-flat Major for Soprano Sax and Organ, BWV 1031
03. Allegro moderato
04. Siciliano
05. Allegro
Alessandro Palazzani
06. Pastorale for Soprano Sax and Organ
Arthur Benjamin
Concerto on Themes by Cimarosa
07. Introduction
08. Allegro
09. Siciliana
10. Allegro giusto
George Frideric Handel
11. Hornpipe for Soprano Sax and Organ from Water Music
Vincenzo Bellini
12. Oboe Concerto in E-flat major
Roberto Bacchini
13. Vetrate di luce for Soprano Sax and Organ