Il nome di Maria de Martini non è nuovo agli appassionati di musica barocco, il suo approccio a queste fantasie probabilmente giungerà come un fulmine tanto è il genio (re)inventivo che sottende ognuna delle 12 fantasie di Telemann. Il titolo sta proprio ad alludere ad una sorta di reinvenzione su brani che già di base possedevano l’aspetto della libertà improvvisativa sulla pagina. De Martini, con l’utilizzo di più flauti dolci, ricama, vaga, torna, ripropone e reinventa quasi continuamente ogni battuta telemaniana pur mantenendo intatta l’intera partitura, tessendo letteralmente ora dei contrappunti ora degli accompagnamenti che vanno ad arricchire l’originale partitura ed evocando come nessun altro la meraviglia del far musica del periodo barocco al di là della musica scritta stessa, unito alla sapienza tecnica acquisita in anni nei più importanti Ensemble Barocchi e come solista.
12 Fantasias for Transverse Flute without Bass, TWV 40:
01. No. 1 in A Major, Vivace, Allegro
02. No. 2 in A Minor, Grave, Vivace, Adagio, Allegro
03. No. 3 in B Minor, Largo, Vivace, Largo, Vivace, Allegro
04. No. 4 in B-Flat Major, Andante, Allegro, Presto
05. No. 5 in F Major, Presto, Largo, Presto, Dolce, Allegro, Allegro
06. No. 6 in D Minor, Dolce, Allegro, Spirituoso
07. No. 7 in F Major, Alla Francese, Presto
08. No. 8 in E Minor, Largo, Spirituoso, Allegro
09. No. 9 in G Major, Affettuoso, Allegro, Grave, Vivace
10. No. 10 in F-Flat Minor, A Tempo Giusto, Presto Moderato
11. No. 11 in F Major, Allegro, Adagio, Vivace, Allegro
12. No. 12 in C Minor, Grave, Allegro, Grave, Allegro, Dolce, Allegro, Presto