OPPOSITE PEOPLE
€15,22
Disponibile
MAMUD BAND è un ensemble nato all’inizio degli anni ’90 da un’idea del percussionista Lorenzo Gasperoni. In 20 anni di attività la Band ha attraversato vari stili musicali trovando infine la propria naturale dimensione nell’Afrobeat, genere creato dalla fusione di funk, soul, highlife e tradizione africana. Questo coinvolgente stile musicale è animato da una sezione fiati ipnotica e incisiva, dove il sound moderno di basso, chitarra e batteria si combina con i tamburi tradizionali.
Il nuovo lavoro discografico di Mamud Band Opposite People è un intenso omaggio a Fela Kuti, grande musicista, intellettuale e politico nigeriano. Sono stati scelti 11 brani dal suo immenso repertorio, per esplorare nuovi territori dell’Afrobeat. Immortali canzoni come Colonial Mentality, Egbe Mi O, Zombie, No Agreement sono state arrangiate dal gruppo creando un irresistibile mix sonoro dove le percussioni africane, cubane e brasiliane si amalgamano in moderni groove Funk, Dub, Reggae e Latin. Il CD vanta la partecipazione speciale del cantante reggae Bunna, fondatore dello storico gruppo Africa Unite. L’attuale formazione è composta da 9 musicisti: una sezione fiati di forte impatto, arricchita dalla presenza di musicisti cubani e costituita da tromba, sax contralto e sax baritono, chitarra, piano elettrico e una sezione ritmica affidata a basso e batteria, cuore pulsante della band. La sezione percussioni è composta da due set, che riuniscono con i loro tamburi e i loro groove, i diversi stili provenienti da Africa, Cuba e Brasile.
MAMUD ha già all’attivo due CD: il più volte premiato La Vendetta di Grog, con cui il gruppo viene selezionato nel 1996 a rappresentare l’Italia alla Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e il secondo Amore Pirata, prodotto e edito nel 1998 dal quotidiano “Il Manifesto”, con la prestigiosa collaborazione del leggendario trombettista afroamericano Lester Bowie.