THIS TOO WILL PASS

DI LEONFORTE- ANGELO

Codice EAN

8032050020167

Etichetta

ALFAMUSIC

Data di pubblicazione

04/09/2020

In Stock

13,92

Disponibile

La Materia Musicale di Angelo Di Leonforte giunge a noi come un regalo improvviso. Si dipana radiosa in un’espansione di chiarezza, di luoghi e di tesori.
Di Leonforte è artista che ben conosce con competenza e grande tecnica esecutiva le variegate tavolozze della musica afroamericana.
Ne ricostruisce la storia, ne ascolta i battiti. Li sa abbandonare per creare da loro qualcosa di ispiratamente diverso.
Compositore, arrangiatore, pianista delizioso, Angelo possiede una chiave espressiva di eccezionale spontaneità interpretativa.
Pur approdando al suo primo lavoro discografico, Di Leonforte si pone al suo pubblico con la perfetta padronanza di linguaggi e di connessioni che lo qualificano tra i maggiori strumentisti della nostra penisola. Le sue composizioni posseggono un distinguibile senso armonico. Questo è costruito su di una profondità lirica insita nel suo variegato carattere scrittoreo.
Children’s Eyes spiega ad esempio il senso di tutto questo: liricità, purezza, esposizione narrativa sopraffina.
La raffinatezza melodica del giovane compositore si esplica di seguito in episodi dalla naturale impronta identificativa. Prova ne è la leggerezza informale di Lipari. Generosissimo nella sua energica spontaneità, il dotato pianista ennese rilascia i sentimenti più puri nella solarità affascinante di More Than This. Angelo ci conduce così dentro sentieri liberi da orpelli per intercalarci dentro dimensioni di una happiness infine disarmante, dove virtuosismo, intuito e magica inventiva volano su inattesi itinerari da scoprire nota per nota: proprio come in una favola dai mille sconosciuti risvolti.
La ricchezza semantica di New Arrival o di Waltz For Bill inneggiano dal canto loro, alla modernità e alla tradizione di un certo dettato jazzistico europeo. Completano un quadro armonico strutturato all’interno di un fraseggio elegante ed esposto con l’esuberanza di chi ne vive il mistero. Bellissima poi è la bossa dedicata al Maestro Steve Swallow, composizione che porta semplicemente il suo nome e che ne incarna lo spirito simbolicamente raggiante e cantabile. Altre melodie dalle tematiche delicate e sognanti come This Too Will Pass, Terra e Theme For My Father disvelano la lungimiranza creativa di questo splendido pianista dalla penna perfetta.
I cromatismi dalle variabili inflessioni, le colorazioni sempre in costante evoluzione, la scelta metrica e le dinamiche mantenute sempre su eleganza e rigore, completano il quadro esemplare della musica ispirata e sospesa di Angelo Di Leonforte. Affiancato dalla solida e poderosa esposizione di Alberto Fidone al contrabbasso e dalla perfetta leggerezza dei piatti di Peppe Tringali alla batteria, Angelo Di Leonforte con “This Too Will Pass” si attesta tra le più belle sorprese di questo nuovo decennio musicale. Egli incarna una padronanza pianistica assoluta nel proprio racconto scorrevole e impeccabile. Talentuoso pianista di un mondo sprigionante la propria squisita sostanza sonora. Gianmichele Taormina

1.CHILDREN’S EYES 7.25
2.LIPARI 6.06
3.MORE THAN THIS 6.08
4.NEW ARRIVAL 7.10
5.STEVE SWALLOW 4.37
6.TERRA 6.34
7.THEME FOR MY FATHER 1.33
8.THIS TOO WILL PASS 6.39
9.WALTZ FOR BILL 4.31