CLOUDLAND

DANIELSSON, LARS

Codice EAN

0614427992222

Etichetta

ACT

Data di pubblicazione

28/05/2021

Out of Stock

21,41

Esaurito

Lars Danielsson aveva registrato alcune tracce per un nuovo album di “Liberetto” alla fine del 2019. Quando è apparso uno spiraglio di normalità nel settembre 2020 tra i lockdown di tutta Europa, ha colto l’opportunità per riportare la band nel suo studio vicino a Göteborg per finire quello che avevano iniziato. Nasce così “ Cloudland ”, e la gioia che i musicisti provano nel ritrovarsi a suonarlo è assolutamente palpabile.

L’ album è anche una celebrazione della miriade di talenti che i membri di Liberetto apportano alla musica affascinante e al contempo completamente accessibile di Danielsson. In “ River of Little ” , l’esecuzione del tema del pianista Grégory Privat ha una precisione luminosa, ma lo sguardo che ci offre di un mondo improvvisato di libertà e fantasia è magico. Possiamo apprezzare il cromatismo del chitarrista John Parricelli: dalla delicatezza delle corde di nylon di ” Tango Magnifique ” ai riff elettrici orientaleggianti di ” Desert of Catanga ” . La delicata padronanza del timbro e della consistenza del batterista Magnus Öström è sbalorditiva in “ Nikita’s Dream ” . E il modo in cui Arve Henriksen prende il comando da solista nel brano ” Cloudland ” è pura gioia. Ci sono anche nuovi elementi di ricerca. Una novità è un ibrido violoncello-basso a cinque corde, uno strumento del XVIII sec. ricostruito, che Danielsson suona gloriosamente con l’archetto su “ Vildmark ” e poi pizzicato in “ Tango Magnifique ” . Questo album vede il debutto nella band del clarinettista / compositore siriano Kinan Azmeh, un musicista poliedrico con un senso del fraseggio da poeta.

1. Vildmark2. Cloudland3. The Fifth Grade4. Nikita’s Dream5. Tango Magnifique6. Desert of Catanga7. River of Little8. Yes to You9. Intermezzo10. Villstad11. Sacred Mind12. Imagine João

Potrebbero interessarti