La produzione discografica in oggetto è frutto della collaborazione di Tactus con ilConservatorio «Arrigo Boito» di Parma, del quale Franco Margola fu prima allievo e inseguito insegnante. In occasione delle celebrazioni di questa figura emblematica e particolarmente interessante del Novecento italiano, sono state eseguite e incise musiche cameristiche di varia formazione vocale e strumentale e quattro concerti per solista e orchestra, che coprono tutto il percorso creativo di Margola, dai primi anni ’30fino alla fine degli anni ’80. Il suo personale stile creativo, nella varietà delle soluzioni e degli stilemi utilizzati, ne ha fatto uno dei compositori più apprezzati dai musicisti del suo tempo, primo fra tutti Arturo Benedetti Michelangeli, interprete di numerosi suoi brani. Gli allievi del conservatorio di Parma, affiancati da insegnanti e solisti d’eccezione (Ivano Ascari alla tromba, Francesco Buccarella al clavicembalo, Luca Reverberi al fagotto e Roberto Cappello al pianoforte) sono gli appassionati esecutori delle musiche del compositore bresciano, la cui riscoperta pone un importante tassello nel panorama del Novecento Italiano.
CD 1
01-02. Due liriche per voce e pianoforte
03-05. Tre epigrammi greci per voce, corno e pianoforte
06-09. Quattro bagatelle per flauto, oboe e clarinetto
10-12. Tre duettini concertanti per fagotto e controfagotto
13-18. Sei duetti per due flauti
19-23. Impressioni 1967 per violino, viola, violoncello e chitarra
24. Per arpa
25-27. Tre pezzi (Piccola suite) per pianoforte a 4 mani
28-30. Sonata per tre chitarre
31-35. Cinque annotazioni per trio d’archi
36. Toccata per pianoforte37. [Compito di composizione] per violino e pianoforte
38-40. Kinderkonzert n. 1 per clavicembalo solista e archi
CD 2
01-02. Sonatina a sei per fiati e pianoforte
03-05. Trio n. 2 in la per violino, violoncello e pianoforte
06-07. Concerto per fagotto e orchestra
08. Concerto per tromba, archi e percussioni
09-11. Concerto per pianoforte e orchestra op. 30