IN DUO WITH MIHKEL MALGAND [LP]
€28,99
In stock
Un approccio audacemente unico, basato sulle radici ma lungimirante, è esattamente ciò che viene in mente quando si ascolta una delle più brillanti stelle della voce del paese, la carismatica cantante, compositrice, pianista e improvvisatrice trentatreenne Kadri Voorand. In “In Duo with Mihkel Mälgand”, Kadri si impegna con passione in un paesaggio sonoro musicale a largo schermo che comprende tutto, dal folk-pop acustico, alla classica, all’R&B fino alla voce jazz e all’improvvisazione senza parole.
La scelta del titolo dell’album rappresenta un lungo e fecondo rapporto artistico con il connazionale e pluripremiato bassista Mihkel Mälgand – che qui è anche arrangiatore e occasionalmente co-autore – che ha visto il duo apparire in molti festival jazz internazionali. La voce di Kadri è unica nel suo genere, ma ascoltando attentamente si sente l’influenza del vocalist nordico sperimentale Sidsel Endresen fino a Joni Mitchell e all’art-pop teatrale di Kate Bush, quest’ultima particolarmente evidente in “What If I Did Kill You”, una canzone che vanta un testo umoristicamente acerbo cantato accanto al cantante ospite locale NOËP.
Mentre un’effervescente cover di “They Don’t Really Care About Us” di Michael Jackson rivela una cantante che ha anche un debole per l’R&B, “Like Yoko And John” abbraccia la cultura pop e allo stesso tempo mette in mostra la sua voce altamente sincopata e contagiosa, mentre le tensioni acustiche di “I Drove A 1. 000 Miles” ricordano la sublime voce struggente del cantautore Jeff Buckley. “I Must Stop Eating Chocolate” è una divertente parodia di un numero di R&B retrò mentre la ballata di chiusura “I Stopped Time” segue il suo percorso unico, facendo eco alla fraseologia di Joni Mitchell con il basso di supporto di Mihkel Mälgand che a volte ricorda Jaco Pastorius.
01. I’m Not In Love
02. Ageing Child
03. Kättemaks / Revenge
04. Like Yoko And John
05. Still In Love
06. They Don’t Really Care About Us
07. What If I Did Kill You (feat. NOËP)
08. I Drove A 1,000 Miles
09. Where Would You Be
10. I Must Stop Eating Chocolate
11. Õhtu / Evening
12. I Stopped Time