THE MOON, THE STARS AND YOU

LANDGREN, NILS

EAN cod.

0614427950529

Label

ACT

Publication date

19/09/2011

Out of Stock

21,41

Out of stock

Il jazz è sempre stato affascinato dalla luna. Dopo l’amore, la luna è probabilmente il tema più comune negli standards jazz. La luna ha ispirato grandi compositori ed interpreti jazz e Nils Landgren non fa eccezione . Il trombonista e cantante svedese ha infatti dato vita ad un album di ballads incentrato sulla luna e concepito come sequel del suo grande successo “Sentimental Journey”. «La luna e le stelle sono meravigliose da guardare, soprattutto con una persona speciale al proprio fianco e sono strettamente connesse con l’amore», dice Landgren, mettendo in luce il suo lato romantico. Nell’album troviamo standards jazz (“Moon River”di Henry Mancini o “Stars in Your Eyes” di Herbie Hancock), canzoni folk e pop (“Please Don’t Tell Me How The Story Ends” di Kris Kristofferson o “Moonshadow” di Cat Stevens) e anche un brano sudamericano (“Holofotes” di Kurt Weill) che affiancano composizioni originali. “The Moon, the Stars and You” è quindi un concept album, ma è anche animato da atmosfere differenti; è meditativo, nostalgico, a volte funky, ma sempre ispirato e coinvolgente.
Landgren non è solo uno dei migliori trombonisti al mondo e un grande cantante con una voce unica, ma calca la scena jazz in molti altri ruoli. Infatti è membro e direttore di diverse orchestre jazz (come la NDR Big Band o la Bohuslän Big Band con cui ha recentemente pubblicato “Don’t Fence Me In – The Music of Cole Porter” per la ACT), guida il suo gruppo Funk Unit,, collabora con molti colleghi musicisti, è direttore artistico del JazzFest di Berlino e detiene una cattedra presso l’Università della Musica di Amburgo. Inoltre è stato il produttore e mentore di molti cantanti svedesi, e ha fatto conoscere in tutto il mondo artisti come Rigmor Gustafsson, Viktoria Tolstoy e Ida Sand. Landgren ha sfruttato tutta la sua esperienza per “The Moon, the Stars and You” e ha coinvolto numerosi colleghi nel progetto. «Quando sono con un musicista con cui vorrei collaborare, cerco sempre di cogliere l’opportunità per registrare qualcosa insieme. È grandioso quando musicisti che conosci e ammiri si emozionano per un tuo progetto. Un esempio è Joe Sample. Io sono un membro dei suoi Jazz Crusaders e insieme abbiamo registrato l’album “Love Call Creole” su ACT. Quando stava realizzando una produzione per la NDR Big Band, gli ho chiesto se voleva partecipare a un paio di canzoni, ha acconsentito ed ha portato anche il suo batterista Steve Gadd». Con “The Moon, the Stars and You“, Landgren è stato in grado inoltre di realizzare alcuni desideri, come la collaborazione con il fisarmonicista Richard Galliano. Uno dopo l’altro, hanno poi partecipato al progetto altri amici e colleghi come Caecilie Norby, Vince Mendoza, Michael Wollny e Joao Bosco.

1. Moonshadow2. The Moon, the Stars and You3. Oh, You Crazy Moon4. Joes Moonblues5. Angels of Fortune6. Moon River7. ’til There Was You8. Stars in Your Eyes9. Please Don’t Tell Me How the Story Ends10. The Moon’s a Harsh Mistress11. Holofotes12. Lost in the Stars

You might be interested