La produzione di Gerry Anderson di Supercar ha fatto il suo debutto televisivo nel Regno Unito nel gennaio 1961. Le avventure dell’equipaggio di un incredibile veicolo terrestre, marittimo e aereo con base in un laboratorio segreto nel deserto del Nevada sono diventate un immediato successo. Negli anni successivi il maestro musicale Barry Gray ha avuto la libertà di scrivere partiture per episodi selezionati da ogni serie di Gerry Anderson, riutilizzando gli spunti per gli episodi successivi e componendo nuovo materiale a seconda delle necessità. Per Supercar ciò non è stato possibile inizialmente a causa della svolta dello show e del budget limitato. Pertanto, oltre a comporre l’importantissimo tema del titolo, Barry ha prodotto una serie di “temi’ per luoghi, situazioni e personaggi (la stessa Supercar è stata incorporata con caratteristiche eroiche nella partitura, lanciando l’idea che anche i veicoli fossero personaggi centrali). La partitura abbellisce magnificamente la natura del dialogo. Per la prima serie, la musica di Gray è stata pesantemente integrata con la musica della biblioteca di Edwin Astley, ma per la seconda serie Gray è stata l’unica voce musicale e, oltre a una nuova versione del tema principale, ha ampliato la sua partitura esistente con brani che sarebbero serviti non solo alla squadra di Supercar, ma a future organizzazioni eroiche ancora inimmaginabili.
1. Main Titles (Series 1)2. Full Boost Vertical3. The Head Hunters And Sargon4. Whimsical Antics5. Masterspy Theme / Pleasant Theme6. What Goes Up7. Main Titles (Series 2)8. The Runaway Train9. Precious Cargo10. Zizi’s Song11. Super Stork12. Hi-jack13. Calling Charlie Queen14. The Beakette Danube15. Space For Mitch16. Jail Break17. The Day Time Stood Still18. City Lights19. Gifted Gorilla20. Supercar Extended Theme