Alessandro Stradella dipinge nel suo Oratorio “Santa Editta, Vergine e Monaca, Regina d’Inghilterra” un personaggio decisamente particolare e inconsueto per l’epoca, dove la narrazione seguiva personaggi potenti e volitivi, mentre la figura di Editta è contraddistinta principalmente dall’umiltà, dall’incertezza. Le sue virtù non sono affatto vistose e si sposano perfettamente con la visione e la musica post-riformista di Stradella, che attraverso i registri vocali connota nettamente i vari protagonisti dell’opera quali “Sensualità” e “Umiltà”. Editta è straordinariamente l’unico personaggio umano e la narrazione non si concentra tanto sulla biografia della santa quanto sul suo conflitto interiore generando soluzioni narrative originali e, sotto certi aspetti, inclini alla modernità. Secondo disco Da Vinci Classics per l’Ensemble Il Groviglio che sotto la guida artistica di Marco Angioloni porta in vita un capolavoro assoluto dell’oratorio barocco.
1. Aria: “Il premio felice” (Humiltà)
2. Recitativo: “De’ miei veri consigli” (Humiltà)
3. Aria: “Speranze gradite” (Santa Editta)
4. Recitativo: “Codarda, e che, vaneggio?” (Santa Editta)
5. Duetto: “A che giova il regnar” (Grandezza, Nobiltà)
6. Recitativo: “O del ciel saggi detti” (Santa Editta)
7. Aria: “Se l’arciero lusinghiero” (Santa Editta)
8. Recitativo: “D’un tuo servo fedel” – Aria: “Dunque il ciel tanti contenti” (Senso)
9. Recitativo: “Quei diporti che in dono” (Santa Editta)
10. Aria: “Così fuggite” (Santa Editta)
11. Recitativo: “Di chi brama il tuo ben” – Aria: “Chi pianti e sospiri” (Bellezza)
12. Recitativo: “Pregio che poco dura” – Aria: “Che piacer non di si dee” (Santa Editta)
13. Aria: “Bellezze rapine” (Santa Editta)
14. Recitativo: “Senza offendere il giusto” (Grandezza)
15. Terzetto: “O come si mira sovente” (Nobiltà, Grandezza, Senso)
16. Recitativo: “Se vago in oriente” (Santa Editta)
17. Aria: “Piagge amene” (Santa Editta)
18. Recitativo: “Tua ragion non comprendo” (Grandezza, Humiltà)
19. Duetto: “Chi può le nostr’alme” (Grandezza, Humiltà)
20. Recitativo: “Fra le porpore e gli ostri” – Aria: “Su, su, cingetemi” (Santa Editta)
21. Recitativo: “Con non più intesi accenti” (Bellezza, Santa Editta, Senso)
22. Aria: “A punir le colpe un’alma” (Senso)
23. Recitativo: “Alle vigilie intenti” (Grandezza, Santa Editta, Nobiltà, Bellezza)
24. Terzetto: “Mal nato é il desire” (Nobiltà, Grandezza, Bellezza)
25. Recitativo: “Della vita mortal nel breve giorno” (Santa Editta)
26. Recitativo: “Dite su, pompe che siete?” (Santa Editta)
27. Duetto: “Siamo scorta a voi mortali” (Nobiltà, Grandezza)
28. Aria: “Spesso un regio ambito soglio” (Grandezza)
29. Recitativo: “Dite su, piacer, che siete?” (Santa Editta)
30. Duetto: “Noi sirene siamo all’alme” (Grandezza, Senso)
31. Aria: “Chi i suoi lumi al vostro canto” – Recitativo: “Dite su, piacer, che siete?” (Senso, Santa Editta)
32. Terzetto: “Noi sirene siamo all’alme” (Nobiltà, Grandezza, Senso)
33. Recitativo: “Dunque la reggia abbandonar t’aggrada?” (Senso, Santa Editta, Nobiltà)
34. Duetto “Bella luce del ciel” (Santa Editta, Nobiltà)
35. Recitativo: “Agi, pompe, beltà, dilette e regni” (Santa Editta)
36. Aria: “Così disciolta da cure frali” (Santa Editta)
37. Recitativo: “Arresta un sol momento” (Bellezza, Santa Editta)
38. Aria: “L’orme stampi veloci il piè” (Santa Editta)
39. Recitativo: “Qui tace la reina” (Grandezza)
40. Terzetto: “A notte breve” (Nobiltà, Grandezza, Bellezza)
41. Recitativo: “Di profeta real s’odan gli accenti” (Humiltà)