ITALIA 4 – ATLANTE DI MUSICA TRADIZIONALE

AA.VV.

EAN cod.

0885016814922

Label

FELMAY

Publication date

10/10/2011

In Stock

9,42

In stock

Sono passati quasi sette anni dalla realizzazione di «Italia 3», la nostra ultima antologia dedicata alla musica tradizionale e nel frattempo la situazione generale del mercato discografico italiano (e mondiale) è drasticamente peggiorata. Le ragioni sono probabilmente da attribuirsi a una serie di concause venutesi ad innestare in un momento di forte crisi generalizzata ed il processo di mutamento in atto di questo settore è sotto gli occhi di tutti. Nonostante ciò, con la realizzazione di «Italia 4» siamo veramente lieti di annunciarvi e confermarvi che la “nostra” musica è viva, gode di ottima salute e continua a dare buoni frutti. In questo 2011 che celebra il cento cinquantenario dell’Unità Italiana ci piace pensare ad un nostro piccolo contributo presentandovi un nuovo viaggio musicale che attraversa il territorio da nord a sud soffermandosi anche su quelle micro realtà linguistiche e quelle diversità musicali che costituiscono il grande patrimonio artistico e sonoro di cui andiamo fieri e che ci sentiamo di difendere a qualunque costo.

Nella raccolta potete trovare le sonorità di YO YO MUNDI che esplorano la loro terra (Monferrato, Piemonte), LOU DALFIN, GAI SABER e TROBAIRITZ d’OC che in modi diversi e sempre originali interpretano le tradizioni delle vallate occitane d’Italia. Dalla Liguria Filippo GAMBETTA e LIGURIANI rimandano a una terra fra mare e monti, ricca di influenze antiche e moderne mentre il GRUPPO SPONTANEO TRALLERO rivitalizza dall’interno il repertorio di una delle più sorprendi realtà vocali italiane: il trallalero.
Dal centro Italia ecco i suoni orchestrali e bandistici della BANDA OLIFANTE e GATTAMOLESTA con il loro power folk profondamente influenzato dalle vicine tradizioni balcaniche. Influenze che ritroviamo un pò più a sud, a Bari con la MUNICIPALE BALCANICA. Dalle stesse terre provengono anche le FARAUALLA, con i loro vocalizzi senza tempo, la nuova tradizione di ROSAPEDA e il revival degli UARAGNIAUN. Ancora più a sud ecco le tarantelle e le pizziche presentate da Antonio CASTRIGNANO’.
Sull’altro lato della penisola, nell’area campana troviamo LA MORESCA, con una riproposizione delle sonorità classiche della regione; la potente voce di denuncia sociale di Massimo FERRANTE e, in una deliziosa versione della famosissima aria della Traviata di Giuseppe Verdi. la NAPOLI MANDOLINORCHESTRA. Il riuscito incontro fra est ed ovest del progetto LIQUID CLARINETS (Matt Dariau, Patrick Novara & Ismail Lumanovski) alle prese con una classica tarantella.
Giunti alle fine del continente ci possiamo imbarcare per le nostre due isole principali: la Sicilia, con la tradizione bandistica della BANDA di AVOLA che incontra la voce del cantautore Mirco MENNA, e la Sardegna con la velluta voce di Franca MASU e delle sue liriche in catalano. Benvenuti in Italia!!

1. Ssteila Féssta2. Trinze trinze3. La femme d’un tambour4. La traviata5. Evviva6. Kadisha7. Sa mama è s’abba8. Los peces9. Bracabosc10. Gypsy train11. Pastres de l’Argentiera12. Tarantella vecchia e nova13. O re re14. Mariù15. La notte bianca16. Salita al Montevergine17. Pippo non lo sa18. Tremulaterra19. Sstéila20. La piov e la fai souleh21. Tiribi taraba

You might be interested