VADHYA SUNADHA PRAVAHAM
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Il rinnovamento della musica indiana di ascendenza classica passa anche attraverso incisioni come Vadhya Sunadha Pravaham, in cui si può ascoltare un trio al femminile di grande qualità e originalità. La novità è rappresentata dalla particolare scelta strumentale della formazione, che vede implicato il violino, il flauto e la veena (un cordofono a pizzico di grandi dimensioni provvisto, oltre che di una cassa armonica semisferica, anche di un secondo risuonatore posto al di sotto del cavigliere); quest’ultimo, qui presente nella tipologia saraswati, rappresenta lo strumento che nell’India del Sud meglio incarna la tradizione carnatica. Le esecutrici implicate sono rispettivamente LALGUDI VJ VIJAYALAKSHMI, MALA CHANDRASHEKAR e JAISHREE JAIRAJ, impegnate in un repertorio di grande bellezza e attrattiva che non manca di coinvolgere l’ascoltatore sin dalle prime note. Il progetto ripropone quello che negli anni 60 fu uno dei gruppi storici della musica carnatica. Lalgudi G Jayaraman, padre di Vijayalakshmi e uno dei grandi del violino del secolo scorso, aveva infatti costituito un gruppo comprendente anche Dr N Ramani, flauto, e R. Venkatraman, veena accompagnati da due suonatori di mridangam. Una vera rivoluzione musicale e concettuale nella musica carnatica. A distanza di 40 anni VJ h ripreso quell’idea e ce la ripropone in una versione tutta femminile mantenendo intatta la carica innovativa ed emozionale del gruppo originario. Anche chi non ha particolare dimestichezza con la musica indiana, e in particolare con quella carnatica, viene subito reso partecipe dello svolgersi degli a solo e dei momenti collettivi. Purezza di suono, precisione di tocco o di emissione, trasporto emotivo consentono al trio di dispiegare una particolare energia creativa. In particolare si nota come il dialogo fra i tre strumenti si sviluppi alla pari, con continui interscambi, un call and response a “triangolo” continuamente variato e perfezionato. La violinista Lalgudi VIJAYALAKSHMI appartiene a una famiglia di musicisti e insieme al padre e maestro Lalgudi G Jayaraman e al fratello Lalgudi Krishnan si è resa già protagonista di altre incisioni per la nostra etichetta (Singing Violins, fy 8094; Bow to the Violins, fy 8105; Violin Soul, fy 8121; Violin Waves, fy 8130), che testimoniano del suo stile unico e assai rappresentativo, ai nostri giorni, del filone musicale carnatico. Mala CHANDRASHEKAR è una eccellente suonatrice di flauto, abile tanto a perpetuare i dettami classicisti del suo strumento quanto a cogliere e a soddisfare le esigenze del pubblico davanti al quale si trova ad esibirsi. La suonatrice di veena Jaishree JAIRAJ è cresciuta alla scuola di importanti maestri, i cui insegnamenti le hanno permesso in breve di divenire una delle artista di punta di All India Radio. Insieme al marito Jeyaraaj Krishnan è solita tenere concerti di duetti per veena che la stanno facendo conoscere anche all’estero. Kallidaikurichi Sivakuma al mrudangam e N. Guruprasad al ghatam sono i due accompagnatori alle percussioni, discreti e precisi quanto serve a contribuire alla riuscita di un disco davvero unico nel suo genere.