SACRED WORLD OF AZERBAIJANI MUGHAM (TRADITIONAL MUSIC OF AZERBAIJAN)

ASKAROV GOCHAG

EAN cod.

0885016821029

Label

FELMAY

Publication date

17/02/2014

Out of Stock

15,22

Out of stock

Il Mugham è l’eredità classica della musica tradizionale dell’Azerbaigian . E ‘una musica di grande potenza emotiva e raffinatezza che, nonostante il suo linguaggio musicale arcaico e gli antichi testi poetici, ha un fascino universale e contemporaneo.
GOCHAG ASKAROV è uno dei pochi interpreti di Mugham, come il grande maestro Alim Qasimov, ad avere otenuto una visibilità al di fuori del suo paese introducendo al pubblico di tutto il mondo questa grande e unica forma d’arte.
I concerti di mugham sono un’attività musicale professionale con una lunga storia, molti interpreti famosi e un sistema di formazione accademico, anche se per la completa conoscenza mugham è sempre stato e continua ad essere necessario ancora oggi ricorrere alla trasmissione orale e all’insegnamento diretto di un grande maestro. Un esecutore professionale di mugham deve avere dimestichezza con l’intero repertorio e essere in grado di improvvisare all’interno delle scale modali seguendo le matrici melodiche del genere.

Sacred World of Azerbaijani Mugham presenta Gochag Askarov al suo meglio durante un concerto nel 2012 tenutosi a Baku (Azerbaijan). La voce di Gopchag e qui accompagnato da un ensemble numeroso che include oltre al classico quartetto che accompagna i cantanti – tar (sorta di liuto), kamancha ( violino verticale) , balaban (una specie di oboe ) e naqara (percussioni) – qui troviamo kanun (cetra), oud e oud (liuto) basso e due percussioni che aggiungono colore e pathos al suono. Su questo variegato ensemble vola la voce magica di Gochag Askarov. Il repertorio comprende mugham classici, tesnif (canzoni semi-classiche) e canti popolari.
Il risultato è una registrazione appassionante e intensa che mostra pienamente il potere e le sottigliezze della musica classica azera.

«Gochag Askarov è l’avanguardia della nuova generazione di interpreti di mugham azerbaijani, una posizione che può essere raggiunta solo grazie immensa dedizione all’arte»
(dalla presentazione Womex, 2012).
Malgrado sia solo nei suoi 30 anni il virtuosismo espressivo e brillante della voce di Gochag tradisce un senso di maturità unico per la sua età. Con una gamma di quasi tre ottave, la sua voce ha una qualità speciale di sottile intensità, spostando l’ascoltatore con la sua profonda malinconia. «Una voce straordinaria», «un fantastico cantante», «il principe ereditario di mugham azerbaijano classico» – questo è il modo in cui la stampa musicale occidentale e i media ritraggono GOCHAG ASKAROV. La sua voce è spesso stata paragonata a quella di Nusrat Fateh Ali Khan, il compianto cantante qawwali pakistano .

1. Mugham improvisation in the mode Shushter – 08:07
2. Tesnif & Mugham Deshti & Tesnif 17:53
3. Tesnif & Mugham Kharij Segah &Tesnif – 18:24
4. Folk song & Mugham Bayati Shiraz & Tesnif – 10:33
5. Tesnif in the mode Shur & Mugham Dilkesh & song Tez gelsin – 14:39

You might be interested