STRANGE PEOPLE
€15,22
In stock
MELECH MECHAYA significa, in ebraico, “I Re della Festa” e questa band portoghese può meritare perfettamente un titolo così illustre. I MELECH MECHAYA trasformano i loro concerti in una festa non-stop in cui il pubblico ride, balla, partecipa e viene coinvolto in una performance irresistibile.
MELECH MECHAYA sono nati nel 2006 a Lisbona, con la stessa line-up attuale: Miguel Veríssimo al clarinetto, João Graça al violino, André Santos alla chitarra, João Novais al contrabbasso e Francisco Caiado alle percussioni.
Fin dagli esordi, la musica klezmer, la forte tradizione musicale degli ebrei dell’Europa centrale e orientale, è stata la base per la creazione di un repertorio che affianca brani tradizionali e composizioni proprie, sempre con un approccio personale che riesce a coniugare in modo sorprendente ed emozionante la bellezza delle composizioni con un atteggiamento fresco e spensierato che viene dalle esuberanti performance dal vivo.
Fino ad oggi i MELECH MECHAYA hanno suonato non-stop in patria, Portogallo, si sono esibiti in innumerevoli concerti in Spagna, e si sono esibiti in paesi così diversi Croazia, Capo Verde, Brasile, Svezia, Finlandia, Belgio, Germania e Austria, suonando sia in grandi festival all’aperto e nei teatri che in stazioni della metropolitana, edifici storici, club coinvolgendo sempre l pubblico e la stampa con la loro musica.
Questo nuovo album mostra appieno la maturità della band, le capacità compositive e gli arrangiamenti della musica ispirata alla tradizione klezmer, arricchendo il repertorio tradizionale con gruppo di composizioni nuove e fresche. In realtà, Strange People contiene in massima parte composizioni originali: 11 su 15 brani sono opera del gruppo. L’audacia e l’originalità degli arrangiamenti, il dialogo e l’interazione degli strumenti, senza perdere in freschezza e vitalità, testimoniano l’alto livello di creatività e sicurezza che la band ha raggiunto.
Il nuovo album contiene collaborazioni con il compositore e cantante Amélia Muge, il cantante Jazzafari e il paroliere dei Deolinda Pedro da Silva Martins.
Del primo CD hanno detto
«Non c’è dubbio, la forza di una band che dovrebbe essere ingaggiata ovunque nel mondo, adesso.»
John Pheby, fRoots Magazine (UK )
«Se sono molto divertenti sulle registrazioni dal vivo raggiungono altezze superlative di divertimento».
Carlos Monje , Diariofolk.com
«Il concerto dei Melech Mechaya è stato uno dei momenti salienti della notte. Il pubblico ha ballato con il suono della band e un’atmosfera di festa si è diffusa per tutta Rock Street». Bruce Leitman , direttore artistico di Rock Street in Rock In Rio.
1. Der Nayer Sher 2.58
2. Gente Estranha 4.07
3. Espírito Livre 3.37
4. Khosidl 2.19
5. Malapata 2.55
6. Dromedário 3.15
7. Sr. Xispo 2.56
8. Chegou A Hora3.47
9. Querubim Barbudo 3.50
10. Deusa Das Calças Amarelas 2.55
11. Interlúdio 1.28
12. Gesundheit 3.37
13. Anachnu Ma’aminim 2.19
14. A Lenda Do Homem-Testa 2.45
15. Tudo Está Iluminado 1.28