MUGHAM SOULS
ASKAROV GOCHAG - DE TREGOMAIN PIERRE
EAN cod.
0885016825324Label
FELMAYPublication date
29/09/2017€15,22
In stock
Mugham Souls è l’incontro eccezionale di due cantanti PIERRE DE TRÉGOMAIN e GOCHAG ASKAROV, che rappresentano due ambiti e due linguaggi musicali semi-improvvisati: jazz e Mugham. Questi due cantanti – uno cresciuto nella tradizione jazz europea e l’altro nella cultura classica del Mugham – sono riusciti a conciliare e non semplicemente a giustapporre le loro due diverse grammatiche musicali. PIERRE DE TRÉGOMAIN e GOCHAG ASKAROV, sembrano capirsi perfettamente come se stessero lavorando insieme da anni, ma l’idea di condividere il palco insieme ha preso forma solo nel 2016, quando PIERRE DE TRÉGOMAIN ha scoperto l’album di GOCHAG ASKAROV, Mugham: Traditional Music of Azerbaijan (Felmay) e ha deciso di studiare la tecnica vocale del Mugham con lui a Baku. Questa originale coppia di cantanti ha sviluppato uno stile musicale, definito jazz-mugham, adattando lo stile melodico non metrico del Mugham con il lessico improvvisativo del jazz. Questo genere è oggi divenuto molto popolare fra alcuni degli esponenti della musica tradizionale contemporanea dell’Azerbaijan citiamo fra gli altri i pianisti Novrasli, Isfar Sarabsky ed Emil Mammadov. Il canto Mugham richiede una particolare tecnica vocale che esplora la naturale capacità della voce per la fioritura, che nella terminologia musicale azerbaijana prende il nome di zəngulə. Le voci che non sono in grado di produrre questa modulazione sono inadatte per il canto Mugham. La voce di PIERRE, forte ed espressiva, dotata di un timbro caldo e potente, ha questa particolarità, fatto quanto mai sorprendente per un cantante europeo. Le lezioni quotidiane con GOCHAG, con pratiche lunghe diverse ore ogni giorno, hanno consentito a Pierre di padroneggiare la tecnica vocale in un buon numero di brani Mugham in meno di un mese e portato all’idea di realizzare un programma musicale che abbinasse Mugham e tecniche di improvvisazione jazz, registrato in un concerto di grande successo tenutosi a Baku nel novembre 2016, la cui registrazione presentiamo in questo album.
GOCHAG ASKAROV (1978) appartiene alla nuova generazione di musicisti Mugham. Ha studiato musica e canto tradizionale al Baku Music College e al Conservatorio Nazionale. La sua carriera internazionale è iniziata nel 2007 quando fu invitato alla BBC e successivamente al WOMAD festival di Londra. Nel 2009 ha vinto il primo premio al prestigioso International World Music Festival di Samaracanda (Uzbekistan) e da allora continua ad esibirsi in importanti festival di world music in Europa e Asia.
Il cantante e compositore francese PIERRE DE TRÉGOMAIN (1974) ha vinto nel 2008 il primo premio Crest Jazz Vocal (in Francia) diventando una figura centrale nel canto jazz francese ed europeo. Col suo quartetto ha partecipato a tournè in tutta Europa guadagnandosi una solida reputazione professionale. La sua passione per l’improvvisazione e la sua propensione alla musica trascendentale lo hanno portato ad esplorare nuovi orizzonti, dal canto contro tenorile barocco al canto di ispirazione Sufi, permettendogli di acquisire un profondo controllo delle proprie potenzialità vocali e la capacità di esprimere al meglio le emozioni in musica. Oltre che col suo quartetto PIERRE DE TRÉGOMAIN collabora con musicisti di vario genere dall’elettronica alla classica.
1. Heartbeat
2. Let Me Be Voice – Bayati Kurd
3. Sari Gelin
4. Shelter – Bayati Shiraz
5. Conducteur
6. All Stars