PRESTAZIONE

TITTARELLI- DANIELE

EAN cod.

8015948305157

Label

PARCO DELLA MUSICA

Publication date

31/03/2014

In Stock

14,92

In stock

La voce personale del sax di Daniele Tittarelli incontra la tromba di Francesco Lento e le creative contaminazioni di Domenico Sanna, Luca Fattorini e Marco Valeri in “Prestazione”, il primo disco di Daniele Tittarelli & Fresh Fish per la Parco della Musica Records.

Non è la prima volta che si trovano a collaborare Daniele Tittarelli, Francesco Lento e i Fresh Fish. Frutto di due anni di prove e concerti, registrato live all’Auditorium il 21 marzo 2013 in una delle sessioni di Recording Studio, “Prestazione” raccoglie sette composizioni originali indipendenti che ritrovano nella conclusione i reciproci confini. «Il disco – racconta Daniele Tittarelli – esprime la ricerca di una melodia sempre fresca, compendio di atmosfere ipnotiche e colorate: il blu di Kansas City, il giallo di Miracle Fishing, il verde di Indianapolis, e il rosso e l’arancione di Jumbo e Sputnik. Mentre Lucignolo guarda a Pinocchio e Stazione, chiude le composizioni».

Tittarelli nasce a Roma nel quartiere Garbatella, crocevia di culture. In questa fervida atmosfera il musicista comincia a fondere il proprio originale linguaggio con differenti generi musicali, spaziando dalla musica africana al techno-pop. «Ciò che mi coinvolge – dice il sassofonista – è riuscire a imporre la mia voce, sempre e comunque inquadrabile nel jazz, in contesti differenti».

Personalità emergente della scena jazzistica italiana, al termine degli studi musicali Tittarelli dà inizio a una serie di collaborazioni che lo conducono, in breve tempo, alla formazione di un proprio quartetto con cui incide, nel 2002, il suo primo disco, “Jungle Trane”. Le note di copertina del disco sono dell’affermato batterista Roberto Gatto, che in seguito chiamerà spesso Tittarelli nei suoi gruppi. Dal 2005 è parte della prestigiosa Parco della Musica Jazz Orchestra, formazione ufficiale dell’Auditorium di Roma, mentre un’ulteriore consacrazione avviene nel 2009, quando Enrico Rava lo invita a far parte del suo gruppo Rava Special Edition, che vede Daniele al fianco di un manipolo di altri ottimi giovani musicisti come Mauro Ottolini, Giovanni Guidi, Dan Kinzelman e Stefano Senni.
Più tardi, il sax contralto di Tittarelli incontra la tromba di Francesco Lento, giovane musicista sardo molto attivo in Italia (con Paolo Damiani, Roberto Gatto, Gege Munari, Max Jonata, Marco Ferri), e all’estero, citato da Paolo Fresu come uno dei migliori talenti del jazz italiano di oggi. Con il Fresh Fish Trio (Marco Valeri alla batteria, Luca Fattorini al basso e Domenico Sanna al Fender), condividono l’intento di dare vita a una musica sempre nuova, anche nella riproposizione di grandi brani del passato. Intenzione pienamente realizzata in questo disco, anche grazie al rapporto sinergico tra i cinque musicisti, all’affinità musicale e a un condiviso spirito di ricerca e sperimentazione.

1. Kansas City2. Miracle Fishing3. Indianapolis4. Jumbo5. Sputnik6. Lucignolo7. Stazione

You might be interested