Il terzo CD inciso dal Classico Terzetto Italiano reca l’intrigante titolo “Un Intreccio Biedermeier”, pensato per sottolineare le imprevedibili interconnessioni che legano autori e brani registrati, tutti riconducibili allo stile Biedermeier in voga a Vienna negli anni del Congresso. Dalle Ouverture tratte da melodrammi di Joseph Weigl al Tema variato dallo stesso autore utilizzato da Joseph Küffner; dal primo tema del primo movimento della Serenade op.2 di quest’ultimo compositore alle sue sorprendenti implicazioni straussiane; dalNotturno op. 21 di Wenzeslaus Matiegka al “Quartetto” di Schubert (che del resto ascoltava Weigl a Vienna) fino al Quintetto in Do D956 dello stesso autore che cita proprio Matiegka nel Trio dello Scherzo … Un programma raro e inedito, interpretato su strumenti storici, solidamente strutturato e ricco di sorprese, musicologiche, sì, ma soprattutto musicali. Del resto il repertorio cameristico comprendente la chitarra – una miniera ancora da scoprire appieno – sembra davvero un gioco di specchi in cui l’ombra di Mozart o quella di Schubert fanno spesso capolino e dove le citazioni e i rimandi tra un lavoro e l’altro rivelano una rete di relazioni ampia e fitta tra i musicisti dell’epoca “maggiori” o “minori” che fossero…
1. L’amor Marinaro, Ossia Il Corsaro, Graw Ib.6: Ouverture2. Notturno For Flute, Viola And Guitar, Op. 21: I. Allegro Moderato3. Notturno For Flute, Viola And Guitar, Op. 21: II. Minuetto4. Notturno For Flute, Viola And Guitar, Op. 21: III. Lento E Patetico5. Notturno For Flute, Viola And Guitar, Op. 21: IV. Zingara6. Notturno For Flute, Viola And Guitar, Op. 21: V. Tema E Variazione Sul Lied Madchen, O Schlummre Noch Nicht!7. La Famille Suisse: Ouverture8. Serenade For Guitar, Flute, And Viola, Op. 2: I. Romanza. Allegro9. Serenade For Guitar, Flute, And Viola, Op. 2: II. Minuetto10. Serenade For Guitar, Flute, And Viola, Op. 2: III. Tema Con Variazioni – Finale