BEETHOVEN: COMPLETE SONATAS FOR PIANO AND VIOLIN

LITTLE- TASMIN - ROSCOE- MARTIN

EAN cod.

0095115188828

Label

CHANDOS RECORDS

Publication date

01/02/2016

Out of Stock

33,34

Out of stock

Ludwig van Beethoven (1770-1827): Sonata n. 1 in re maggiore per violino e pianoforte op. 12 n. 1; Sonata n. 2 in la maggiore per violino e pianoforte op. 12 n. 2; Sonata n. 3 in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte op. 12 n. 3; Sonata n. 4 in la minore per violino e pianoforte op. 23; Sonata n. 5 in fa maggiore per violino e pianoforte op. 24 La primavera; Sonata n. 6 in la maggiore per violino e pianoforte op. 30 n. 1; Sonata n. 7 in do minore per violino e pianoforte op. 30 n. 2; Sonata n. 8 in sol maggiore per violino e pianoforte op. 30 n. 3; Sonata n. 9 in la maggiore per violino e pianoforte op. 47 A Kreutzer; Sonata n. 10 in sol maggiore per violino e pianoforte op. 96Dopo una «sublime» (BBC Music Magazine) integrale delle sonate per violino e pianoforte di Franz Schubert con Piers Lane, Tasmin Little presenta con Martin Roscoe una nuova strepitosa integrale delle sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Il Titano di Bonn compose dieci sonate per violino e pianoforte e – a quanto pare – non si fece mai tentare dalla possibilità di scrivere altre opere per questo organico. Ben nove di queste dieci sonate rientrano nella categoria delle opere giovanili di Beethoven, con la sola Sonata in sol maggiore op. 96 – scritta circa dieci anni dopo le altre – a non fare parte di questo ambito. Per questo motivo, a differenza delle sinfonie, dei quartetti per archi, delle sonate per pianoforte e persino delle sonate per violoncello e pianoforte, nel loro insieme le sonate per violino e pianoforte non sono in grado di tratteggiare una linea dello sviluppo stilistico di Beethoven, ma – nonostante questo – ognuna di esse è un capolavoro, originale, pieno di vitalità e del tutto idiomatico sia per il violino sia per il pianoforte, che partecipano allo sviluppo del discorso musicale su un piano di sostanziale parità e – nel caso di questa integrale – come una magistrale padronanza stilistica e una straordinaria musicalità.

CD1. Sonata, Op. 12 No. 1 in D major: I. Allegro con brio2. Sonata, Op. 12 No. 1 in D major: II. Andante con moto3. Sonata, Op. 12 No. 1 in D major: IIa. Variazione I4. Sonata, Op. 12 No. 1 in D major: IIb. Variazione II5. Sonata, Op. 12 No. 1 in D major: IIc. Variazione III. Minore6. Sonata, Op. 12 No. 1 in D major: IId. Variazione IV. Maggiore7. Sonata, Op. 12 No. 1 in D major: III. Rondo. Allegro8. Sonata, Op. 30 No. 2 in C minor: I. Allegro con brio9. Sonata, Op. 30 No. 2 in C minor: II. Adagio cantabile10. Sonata, Op. 30 No. 2 in C minor: III. Scherzo. Allegro (La prima parte senza repetizione) – Trio – Scherzo da Capo11. Sonata, Op. 30 No. 2 in C minor: IV. Finale. Allegro – Presto12. Sonata, Op. 96 in G major: I. Allegro moderato13. Sonata, Op. 96 in G major: II. Adagio espressivo14. Sonata, Op. 96 in G major: III. Scherzo. Allegro – Trio – Scherzo – Coda15. Sonata, Op. 96 in G major: IV. Poco Allegretto – Adagio espressivo – Tempo I – Allegro – Poco Adagio – PrestoCD1. Sonata, Op. 12 No. 2 in A major: I. Allegro vivace2. Sonata, Op. 12 No. 2 in A major: II. Andante più tosto Allegretto3. Sonata, Op. 12 No. 2 in A major: III. Allegro piacévole4. Sonata, Op. 23 in A minor: I. Presto5. Sonata, Op. 23 in A minor: II. Andante scherzoso più Allegretto6. Sonata, Op. 23 in A minor: III. Allegro molto – Adagio – Tempo I7. Sonata, Op. 24 ‘Spring’ in F major: I. Allegro8. Sonata, Op. 24 ‘Spring’ in F major: II. Adagio molto espressivo9. Sonata, Op. 24 ‘Spring’ in F major: III. Scherzo. Allegro molto (La prima parte senza repetizione) – Trio – Scherzo da Capo10. Sonata, Op. 24 ‘Spring’ in F major: IV. Rondo. Allegro ma non troppo11. Sonata, Op. 30 No. 3 in G major: I. Allegro assai12. Sonata, Op. 30 No. 3 in G major: II. Tempo di Menuetto, ma molto moderato e grazioso13. Sonata, Op. 30 No. 3 in G major: III. Allegro vivaceCD1. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: I. Allegro2. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: II. Adagio molto espressivo3. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: III. [Tema]4. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: IIIa. Variazione I5. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: IIIb. Variazione II6. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: IIIc. Variazione III7. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: IIId. Variazione IV8. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: IIIe. Variazione V. [ ] – Adagio – Tempo I9. Sonata, op. 30 no. 1 in A major: IIIf. Variazione VI. Allegro, ma non tanto10. Sonata, op. 12 no. 3 in E-flat major: I. Allegro con spirito11. Sonata, op. 12 no. 3 in E-flat major: II. Adagio con molta espressione12. Sonata, op. 12 no. 3 in E-flat major: III. Rondo. Allegro molto13. Sonata, Op. 47 ‘Kreutzer-Sonate’ in A: I. Adagio sostenuto – Presto – Adagio – Tempo I [Presto] – Adagio – Tempo I – Adagio – Adagio – Tempo I14. Sonata, Op. 47 ‘Kreutzer-Sonate’ in A: II. [Tema]15. Sonata, Op. 47 ‘Kreutzer-Sonate’ in A: IIa. Variazione I16. Sonata, Op. 47 ‘Kreutzer-Sonate’ in A: IIb.Variazione II17. Sonata, Op. 47 ‘Kreutzer-Sonate’ in A: IIc. Variazione III. Minore18. Sonata, Op. 47 ‘Kreutzer-Sonate’ in A: IId. Variazione IV. Maggiore – Molto Adagio – Tempo I19. Sonata, Op. 47 ‘Kreutzer-Sonate’ in A: III. Presto – Adagio – Tempo I – Adagio – Tempo I

You might be interested