Esordio nel mondo discografico del pianista Alessandro Mercando con un progetto che è a sua volta programmatico e potrebbe essere considerato anche una dichiarazione d’intenti per il futuro. Mercando sceglie infatti alcune composizione il cui minimo comune denominatore è il contrappunto e l’enorme figura di Bach che ha permeato per l’intero, e non solo, Ottocento musicale. Partendo da una trascrizione originale di Liszt, passando per capolavori di ispirazione bachiana quale il Prélude, Choral et Fugue di Franck per arrivare alla Fantasia Nach Bach di Busoni, Mercando traccia un percorso di grande potenza e visionaria immaginazione nel mondo tanto strutturato quando caleidoscopico del contrappunto europeo.
Franz Liszt (1811 – 1886)
Prelude and Fugue, after Johann Sebastian Bach BWV 545
[01] Prelude
[02] Fugue
Album d’un voyageur Vol. I: Impressions et poésies:
[03] Psaume – de l’église à Génève
(“Comme un cerf brame après des eaux courantes …” – Psaume 42), S. 156/6
Robert Schumann (1810 – 1856)
Album for the Young
[04] Figurierter Choral (Figurative chorale), in F major
Franz Liszt
Harmonies poétiques et religieuses
[05] Miserere d’après Palestrina S. 173/8
César Franck (1822 – 1890)
[06] Prélude, choral et fugue FWV 21
Charles Gounod (1818 – 1893)
Six Préludes et Fugues CG 587
[07] No. 1: Prélude in G major, a1
[08] No. 1: Fugue in G major, a2
[09] No. 2: Choral in E minor, b1
[10] No. 2: Fugue in E minor, b2
[11] No. 3: Prélude in C major, c1
[12] No. 3: Fugue in C major, c2
[13] No. 4: Prélude in D major, d1
[14] No. 4: Fugue in D major, d2
[15] No. 5: Choral in F major, e1
[16] No. 5: Fugue in F major, e2
[17] No. 6: Choral in A minor, f1
[18] No. 6: Fugue in A minor, f2
Ferruccio Busoni (1866 – 1924)
[19] Fantasia nach Johann Sebastian Bach